La fotografia subacquea è semplicemente l’arte di scattare foto mentre si è sommersi. Di solito può essere fatta durante le immersioni subacquee, ma è anche spesso fatta da un veicolo subacqueo, sulla spiaggia, mentre si nuota, in superficie, o anche da fotocamere a distanza calate in acqua dall’alto. La tecnica è spesso usata per scattare foto di animali marini esotici o in pericolo che le persone non sarebbero normalmente in grado di vedere altrove. La fotografia subacquea può anche essere usata per scattare foto di navi affondate o navi da crociera affondate, che sono normalmente visibili in mare, e ci sono molti modi interessanti in cui uno potrebbe tentare questo.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Filtri colorati per fotografia subacquea:migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Ci sono due tipi principali di fotocamere digitali che i fotografi subacquei tendono ad utilizzare: o una reflex digitale a obiettivo singolo (SLR) o una modalità automatica digitale. La fotocamera avrebbe bisogno di avere un mirino elettronico di buona qualità e anche un buon schermo LCD per garantire che tutte le immagini siano viste chiaramente. Uno dei fattori più importanti da considerare quando si scattano foto subacquee è il bilanciamento del bianco. Senza un buon bilanciamento del bianco, le immagini scattate sembrerebbero slavate e il contrasto e i colori della scena sarebbero troppo elaborati. Le fotocamere digitali offrono vari metodi per scattare il bilanciamento del bianco, tra cui l’utilizzo di preset di bilanciamento del bianco della fotocamera, che tende ad essere buono per condizioni di scarsa luminosità, e ci sono anche opzioni di elaborazione delle immagini disponibili su alcune telecamere come la Sony Cyber-shot Avanti Naxx 20 che può regolare automaticamente le impostazioni di bilanciamento del bianco per la fotocamera automaticamente.

Le fotocamere per la fotografia subacquea generalmente funzionano meglio con obiettivi ultra-grandangolari, poiché danno la profondità di campo necessaria per catturare un’immagine da profondità così grandi. Obiettivi come lo Zeiss Sonar XP e l’obiettivo Minolta AF 90mm f/2.8 sono popolari per questo. Altre opzioni per gli obiettivi includono obiettivi Nikon FX di Carl Zeiss, che fa alcuni obiettivi davvero belli.