Quando si parla di Kettlebell Swing si tratta di un esercizio di base che viene svolto dagli sportivi per ottenere una giusta preparazione atletica. E’ un esercizio semplice che viene riproposto anche da chi si allena in casa e può risultare davvero molto funzionale con una serie di risultati del tutto soddisfacenti per il benessere fisico. Dato che lo strumento utilizzato è proprio un kettlebell, le sue dimensioni contenute e la versatilità di impiego, ne fanno uno degli esercizi ginnici più pratici da fare in casa. Il Kettlebell Swing lo si vede eseguire spesso durante le sessioni di Functional Training, è quel genere di allenamento che mira essenzialmente a potenziare la coordinazione, la forza attraverso l’esecuzione di un circuito di intensità variabile. In questo ambito, il Kettlebell Swing è quindi l’esercizio che forse più di tutti è considerato rappresentativo di tale genere di allenamento. Il Kettlebell Swing viene svolto nell’intero ambito del fitness e va a coinvolgere un numero piuttosto vario di muscoli, si tratta di un allenamento che è in grado di restituire risultati ottimi su ogni zona del corpo senza avere alcun problema. Tuttavia va detto che la tonificazione e il rassodamento muscolare non sono gli unici aspetti positivi che abbiamo con questo tipo di esercizi, ma ci sono anche una serie di benefici davvero molteplici e adatti a tipologie di soggetti differenti, come ora approfondiremo.

Se si decide di allenarsi eseguendo diverse ripetizioni di Kettlebell Swing è bene essere conoscenza del fatto che tale esercizio coinvolge più muscoli che si trovano in diverse zone del corpo, a partire dal deltoide anteriore e laterale, passando per i glutei, i muscoli delle gambe e gli addorminali. Come si capisce subito si tratta di zone del corpo anteriori e posteriori, superiori e inferiori. Pertanto un corretto svolgimento di questo allenamento garantisce uno sviluppo completo del corpo. E’ inoltre consigliato sia per la conformazione fisica femminile che maschile, e quindi per un rassodamento totale del fisico. Trattandosi di un esercizio balistico di base, si rivela adatto praticamente a tutti gli sportivi e anche e soprattutto ai principianti che si avvicinano per la prima volta alla palestra e stanno cominciando un percorso di allenamento. Se volete saperne molto di più e scoprire tutti i benefici visitate il sito https://sceltakettlebell.it.