L’equipaggiamento da pugile comprende tutto il set di cui un pugile avrebbe bisogno per boxare e allenarsi con successo per un incontro. I guantoni da pugile, chiamati guantoni da boxe (noti anche come guantoni di arti marziali miste), sono guanti imbottiti che i pugili indossano sulle mani per migliorare le loro abilità pugilistiche e aiutare a prevenire gli infortuni. A differenza dei “Fist-loads”, originariamente progettati come arma mortale, i moderni guantoni da pugile non sono letali, ma sono progettati per proteggere la mano del pugile e il volto dell’avversario durante un incontro. Aumentano anche la velocità con cui un pugile può colpire un avversario, così come la loro coordinazione.

Tuttavia, la maggior parte dei pugili ha bisogno di molto di più di un paio di guantoni per iniziare l’allenamento. Anche se molti pugili si divertono ad usare l’attrezzatura da pugile più tradizionale – un paio di parastinchi, paragomiti, gomitiere e paradenti – un pugile principiante avrà bisogno di molto di più per iniziare. L’elemento più essenziale di cui un pugile ha bisogno è un sacco pesante, e ci sono diversi stili disponibili su cui comprare. I sacchi pesanti possono essere molto costosi, ma sono essenziali per ogni pugile principiante perché costringono l’utente ad usare tutta la loro forza per lanciarlo e colpirlo di nuovo. I principianti devono iniziare ad usare dei knock-offs economici, chiamati sacchi di tela, fino a quando non sono in grado di permettersi un sacco pesante.

Un altro pezzo essenziale dell’attrezzatura da boxe è un sacco: e ci sono due tipi di sacchi da boxe in tal senso, il sacco pesante e il sacco screen. Un sacco pesante è di solito una combinazione di diverse dimensioni di sacchi di tela, mentre un sacco screen è un singolo sacco che viene appeso a una parete. Entrambi devono essere robusti e durevoli, ma il sacco pesante è spesso usato come un dispositivo di allenamento, dove dà all’utente la possibilità di sviluppare le proprie abilità di boxe lanciandolo a vari obiettivi. Il problema principale con l’uso di un sacco screen è che l’utente deve prendere a pugni il sacco prima che cada, altrimenti la tela sarà danneggiata. I principianti dovrebbero quindi investire in un paio di scarpe da boxe, che hanno i tacchi imbottiti in modo che siano più comodi durante l’allenamento.

Vuoi sapere altro sull’argomento? Visita pure il sito https://www.tuttoperilpugilato.it/